Iscrizione Newsletter
Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.
| Donne, la linea è «salva» con un’ora attività fisica al giorno |
|
|
|
| Attualità |
| Venerdì 26 Marzo 2010 10:37 |
Lo indica uno studio Usa su oltre 34 mila persone durato dal 1992 al 2007 . Mezz'ora al giorno serve a ridurre il rischio cardiaco, ma non basta per il peso ottimaleFonte: Corriere della Sera (Fonte agenzia Ap) Alle donne di mezza età in buona salute e con un peso normale occorre almeno un’ora al giorno di attività fisica di intensità media per mantenere la linea. Lo rivela uno studio pubblicato negli Stati Uniti. Questa ricerca è stata condotta dal 1992 al 2007 su un campione di 34.079 americane con un regime alimentare normale, con un’età media di 54 anni. All’inizio della ricerca e dopo rispettivamente il terzo, sesto, ottavo, decimo, dodicesimo e tredicesimo anno, le donne hanno compilato una scheda dettagliata sulla loro attività fisica e sul loro peso. Gli autori dello studio, del Brigham and Women’s Hospital e della facoltà di medicina dell’Università di Harvard a Boston (Massachusetts), hanno analizzato volume di attività fisica e cambiamento di peso delle partecipanti in media ogni tre anni. Per chi ha seguito un regime alimentare normale, l’attività fisica si è associata a un inferiore aumento di peso durante i tredici anni dello studio, soprattutto per chi aveva già un giro vita normale all’inizio della ricerca. I RISULTATI DELLO STUDIO - Lo studio è stato pubblicato dal Journal of the American Medical Association (Jama), nell’edizione del 24 marzo. Le donne hanno guadagnato in media 2,6 chili durante i tredici anni dello studio. «C’è stata un’interazione importante tra l’indice di massa corporea (Imc, si calcola dividendo il proprio peso espresso in chili per il quadrato dell’altezza espressa in metri) e il grado di attività fisica nelle donne con Imc inferiore a 25», hanno evidenziato i ricercatori. In compenso questa relazione di causa-effetto è stata inesistente nelle participanti con Imc superiore a 25. Riassumendo, 4.540 donne (o il 13,3 per cento del campione) con Imc inferiore a 25 all’inizio dello studio sono riuscite a contenere il loro aumento di peso a meno di 2,3 chili durante i tredici anni monitorati. La durata delle loro attività fisiche di intensità media durante questo periodo è stata di 21,5 ore alla settimana, cioè circa 60 minuti al giorno, hanno precisato gli autori della ricerca. «I dati lasciano pensare che le raccomandazioni del governo federale che tengono conto di 150 minuti alla settimana di attività fisiche moderate, benché sufficienti per ridurre il rischio di malattie croniche, siano insufficienti per evitare una crescita di peso senza regime alimentare a calorie contenute», ha osservato lo studio. |
Ultime Notizie
- Entro il 2012 la risposta sulla 'particella di Dio'
- In funzione il cuore che non batte, diventa anche un film
- Medicina “fa le scarpe” a Formazione
- L'UDU vince il ricorso sui punteggi minimi ai test d'ingresso
- Ministero degli Esteri, concorso per 35 posti di segretario di legazione in prova
- Posto fisso, polemica per la “doppia monotonia” della figlia del ministro Fornero
- Volunia, la sfida italiana a Google che rompe le gerarchie del Web
- La Sapienza diventa Nanotech
- Vasco Rossi "La creatività non va in pensione ma riposa un po'"
- Archeologia: borse di studio Laviosa Lincei in Grecia
Più Lette della Settimana
- Condizioni meteo: ordinanza del Sindaco di Rieti
- Un premio alle tesi sulle guerre, la storia e la cultura alpina
- Guerra ai copioni. Nei college Usa arriva il software anti-plagio
- Test d’ingresso: l’Udu contro il punteggio minimo
- Posizione del CIMEA sul valore legale della laurea
- Abolizione del valore legale e tasse più alte: in mille firmano un appello per dire no
- Bachelor. Appello al Ministro Fornero: far presto per non dissipare generazioni di neolaureati
- Unimusic 2012 - Concorso musicale universitario
- Lettera aperta: Non vogliamo il posto fisso, vogliamo le opportunità che ci vengono negate
- Fare musica mantiene giovani e non fa invecchiare il cervello





Lo indica uno studio Usa su oltre 34 mila persone durato dal 1992 al 2007 . Mezz'ora al giorno serve a ridurre il rischio cardiaco, ma non basta per il peso ottimale







