Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


CNRU. Ricercatori con le braccia incrociate per almeno un anno PDF Stampa E-mail
Attualità
Venerdì 19 Marzo 2010 09:50
protesta ricercatoriIl Cnru (Coordinamento Nazionale dei Ricercatori Universitari) proclama lo stato di agitazione e invita i ricercatori di tutti gli atenei a non accettare incarichi per affidamento e supplenza per il prossimo anno accademico

Fonte: Corriere dell'Università e del Lavoro

Niente più corsi, esami o seminari. Lo sciopero della cattedra sta per iniziare. I ricercatori torneranno a fare ricerca e seguire la didattica complementare, come prevede la legge. A gran voce si chiede una partecipazione collettiva e la messa in atto di forme di lotta immediate come la sospensione dell’attività didattica auspicando il sostegno delle altre fasce di docenza.

All’origine della protesta i contenuti del ddl Gelmini che, a parere del Cnru, dimentica di «finanziare la riforma stessa, accentuando le difficoltà degli Atenei a predisporre una normale programmazione del personale in sede di bilancio», di considerare alcune norme transitorie indispensabili che dovrebbero riguardare gli attuali Ricercatori Universitari, di assicurare una gestione democratica degli atenei attraverso la partecipazione di tutte le componenti universitarie negli organi di governo, di escludere i ricercatori universitari con più di 40 anni di contributi dal licenziamento-prepensionamento coatto».
 

© 2008-2011 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.