Iscrizione Newsletter
Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.
| Progetto Food. Pausa pranzo? Mai saltarla e scegliere piatti equilibrati e sani |
|
|
|
| Attualità |
| Mercoledì 23 Dicembre 2009 10:13 |
Saltare la pausa pranzo equivale a incoraggiare stili di vita scorretti e dunque può avere conseguenze negative per la saluteFonte: Style Nasce proprio per sensibilizzare sull'importanza del pasto di mezzogiorno il progetto Food che coinvolge sei Paesi (Francia, Belgio, Svezia, Repubblica Ceca, Spagna e Italia), è promosso dall'Unione Europea con Accor Services e conta tra i partner Ministeri della salute, Centri di ricerca, atenei (come l'Università di Perugia per l'Italia) e i nutrizionisti dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran). Food si rivolge ai lavoratori e ai ristoratori: ai primi fornisce consigli per affrontare al meglio il momento del pasto fuori casa, ai secondi informazioni per migliorare la qualità nutrizionale dei piatti proposti per la pausa pranzo. «Pranzare è importante per ricaricare il fisico, soprattutto quando si lavora - spiega il nutrizionista Andrea Ghiselli dell'Inran-: esiste un calo fisiologico dell'attenzione tra le 14 e le 16, che non è necessariamente legato alla pausa pranzo, ma al ritmo sonno-veglia. Piuttosto, è fondamentale scegliere piatti equilibrati e sani, adeguati al proprio fabbisogno calorico e al proprio dispendio quotidiano di energie». Una persona con un lavoro sedentario come la segretaria (che ha un fabbisogno calorico giornaliero intorno alle 1.700 kcal) o il bancario (2.100 kcal) dovrebbe scegliere un primo o in alternativa un secondo leggero, con contorno di verdure o un frutto. Chi invece fa un'attività fisicamente impegnativa, come ad esempio il muratore (2.500 kcal circa), può pranzare anche con primo, secondo, contorno e frutta. |
Ultime Notizie
- Innovazione e ricerca, l'Europa boccia l'Italia
- Serve la cooperazione, non la competitività
- Se la Fornero facesse l'operaia
- Il moralismo trasversale
- Dal ministero per le Politiche agricole quattro borse di studio per laureati
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- WebTv da record: più di 2 milioni di utenti per i 60 anni di Vasco
- Obesità, Saverio Cinti: «Scovato il "serbatoio" segreto del tessuto adiposo»
- Così appassionati di videogiochi da farci la tesi? Wired vi premia
- Da Fondazione Crui, 22 tirocini all’Ispra in ricerca e tutela ambientale
Più Lette della Settimana
- Bachelor. Appello al Ministro Fornero: far presto per non dissipare generazioni di neolaureati
- Entro il 2012 la risposta sulla 'particella di Dio'
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- "Internet sarà l'equivalente di quello che negli anni '50 era l'automobile"
- Posto fisso, polemica per la “doppia monotonia” della figlia del ministro Fornero
- Schizofrenia e disturbi sociali, studio italiano ne svela la natura
- Volunia, la sfida italiana a Google che rompe le gerarchie del Web
- L'UDU vince il ricorso sui punteggi minimi ai test d'ingresso
- Bere da morire: l'alcol accresce il rischio di sviluppare tumori
- In funzione il cuore che non batte, diventa anche un film





Saltare la pausa pranzo equivale a incoraggiare stili di vita scorretti e dunque può avere conseguenze negative per la salute







