Iscrizione Newsletter
Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.
| Salute. Miopi, volete vederci chiaro? Basta un po' di frutta e verdura |
|
|
|
| Attualità |
| Lunedì 21 Dicembre 2009 09:49 |
Verdure a foglia verde e frutta colorata per migliorare la vistaFonte: La Stampa I problemi agli occhi e alle vista colpiscono sempre più gli italianie un recente studio ha messo in evidenza che la miopia è in costante aumento. Ma forse c'è la possibilità riuscire a migliorare le prestazioni visive e prevenire i disturbi correlati con l'età. Barta un po' di frutta e verdura. In questo nuovo studio condotto i ricercatori dell'Università della Georgia (Usa) hanno analizzato i risultati di numerose ricerche sugli effetti dei carotenoidi luteina e zeaxantina sulla vista. Come già confermato da numerosi studi, questi carotenoidi svolgono un ruolo chiave nella salute della vista in generale e della retina. Questi due carotenoidi si trovano comunemente nella verdura a foglia verde, e nella frutta e verdura "colorata", in particolare quella arancione. I dati ottenuti hanno così mostrato come sia la luteina che la zeaxantina abbiano effetti positivi sulle prestazioni visive. Nello specifico possono limitare i danni causati dal riverbero della luce, migliorare il contrasto, ridurre l'assorbimento negativo da bagliore, aumentare il campo visivo e ridurre efficacemente i tempi di recupero da foto-stress in generale. Il dr. Billy R. Hammond Jr. e colleghi fanno notare che la possibilità di fruire dei benefici di queste due sostanze in modo semplice e naturale dovrebbe incrementare il consumo di frutta e verdura che, d'altronde, possono apportare benefici anche in altri ambiti della salute e non solo quello della vista. Source: lo studio è stato pubblicato a cura dell'Institute of Food Technologists sul "Journal of Food Science". |
Ultime Notizie
- Innovazione e ricerca, l'Europa boccia l'Italia
- Serve la cooperazione, non la competitività
- Se la Fornero facesse l'operaia
- Il moralismo trasversale
- Dal ministero per le Politiche agricole quattro borse di studio per laureati
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- WebTv da record: più di 2 milioni di utenti per i 60 anni di Vasco
- Obesità, Saverio Cinti: «Scovato il "serbatoio" segreto del tessuto adiposo»
- Così appassionati di videogiochi da farci la tesi? Wired vi premia
- Da Fondazione Crui, 22 tirocini all’Ispra in ricerca e tutela ambientale
Più Lette della Settimana
- Bachelor. Appello al Ministro Fornero: far presto per non dissipare generazioni di neolaureati
- Entro il 2012 la risposta sulla 'particella di Dio'
- "Internet sarà l'equivalente di quello che negli anni '50 era l'automobile"
- Posto fisso, polemica per la “doppia monotonia” della figlia del ministro Fornero
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- Schizofrenia e disturbi sociali, studio italiano ne svela la natura
- Volunia, la sfida italiana a Google che rompe le gerarchie del Web
- L'UDU vince il ricorso sui punteggi minimi ai test d'ingresso
- Bere da morire: l'alcol accresce il rischio di sviluppare tumori
- In funzione il cuore che non batte, diventa anche un film





Verdure a foglia verde e frutta colorata per migliorare la vista







