Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Sapienza. Martedì 11 gennaio convegno "Il patrimonio stradale storico" PDF Stampa E-mail
Appuntamenti
Mercoledì 05 Gennaio 2011

Sapienza. Martedì 11 gennaio convegno "Il patrimonio stradale storico"Il congresso prenderà in esame vari aspetti: l'ecologia del territorio, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, il disegno urbano e la progettazione urbanistica, la pianificazione del traffico, la progettazione e la gestione dei manufatti stradali

Fonte: Uniroma1.it

Martedì 11 gennaio, presso la facoltà di Ingegneria, si terrà un convegno sui temi della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio stradale storico nell’ambito dei recenti avanzamenti conoscitivi volti a una migliore tutela delle strade storiche e a una loro più compiuta fruizione. Il congresso prenderà in esame vari aspetti: l'ecologia del territorio, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, il disegno urbano e la progettazione urbanistica, la pianificazione del traffico, la progettazione e la gestione dei manufatti stradali.

Nel corso della mattina avrà luogo il seminario in lingua inglese “The roads and ancient roman engineering”, frutto degli scambi culturali tra il dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale della Sapienza e l’Università Saint Thomas di St. Paul del Minnesota (USA). L’obiettivo dell’incontro è l’analisi delle conoscenze storiche riguardanti l’origine della disciplina delle costruzioni stradali, fondamento indispensabile per la formazione dei giovani ingegneri.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà il seminario dal titolo “Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio stradale storico” che tratterà il tema della viabilità storica per comprendere come questa abbia influenzato lo spazio e viceversa e per capire come la valorizzazione e la salvaguardia dei percorsi storici possa diventare strumento di supporto al governo del territorio. Verranno infine presentate ricerche e realizzazioni di lavori sulle strade storiche.

martedì 11 gennaio 2011 – ore 10.00
Sala del Chiostro – Facoltà di Ingegneria
Via Eudossiana 18, Roma

 

© 2008-2012 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.