Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Batman compie 70 anni, la città di Perugia gli dedica un festival PDF Stampa E-mail
Appuntamenti
Giovedì 03 Dicembre 2009 12:16
batmanDibattito e mostra sulla mitologia dei supereroi, tra i fenomeni mediatici del '900

Fonte: ANSA

Batman, strano supereroe senza superpoteri e con un competitor enigmatico quanto lui, Joker, oggi ha 70 anni. All'uomo pipistrello, ambiguo giustiziere in una metropoli impaurita, è dedicato l'Immaginario festival a Perugia, erede in linea diretta del festival di cinema Batik che ha così ampliato i suoi confini agli estremi limiti del fantastico. Il festival parte con incontro dal titolo 'Batman vs. Joker: due facce di un mito contemporaneo', organizzato in collaborazione con l'Università Iulm di Milano.

Al dibattito parteciperanno scrittori, sociologi e giornalisti come Alberto Abruzzese, Gino Frezza, Luca Raffaelli, Sergio Brancato e Nello Barile. A seguire aprira' la mostra 'Super Hero Art: la mitologia del fumetto americano'. Con la mostra il festival propone una riflessione sul genere dei supereroi, nato con i fumetti e finito poi sul cinema, che a torto o a ragione sarà ricordato come uno dei fenomeni mediatici del secolo scorso. E' anche l'occasione per commemorare i 70 anni di Batman, che della genia dei superuomini è il meno super, forse il più uomo, ma proprio per questo il più affascinante.

La mostra, visitabile fino al 9 gennaio nelle sale del museo di Arte Contemporanea di Palazzo della Penna, offre l'opportunità di vedere insieme le opere dei più noti artisti italiani del genere, figli legittimi di grandi maestri americani dei passati decenni, che riesportano negli Stati Uniti con successo lo stile del fumetto italiano. Si tratta di Simone Bianchi, Claudio Castellini e Gabriele Dell'Otto, giovani e conosciuti in tutto il mondo grazie ai lavori per le grandi case americane DC (Superman e Batman) e Marvel (Uomo Ragno e Xmen).

I tre disegnatori incontreranno il pubblico di lettori ed appassionati in un talk-show sabato prossimo. Una sezione della mostra offre una divertente carrellata di autori e personaggi italiani che dalla mitologia supereroica americana hanno preso spunto, spesso con ironia, dal cult Ratman alle trasgressive avventure di SuperStrunz, da Paperinik a Superpippo. Nel museo saranno anche allestite postazioni video che consentiranno di vedere rari filmati dedicati al Cavaliere Oscuro.
 

© 2008-2011 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.